I Progetti

E-state con noi!

L’estate ragazzi è un’attività a fini ludici ed educativi che si svolge nel mese di luglio.
Alcune attività previste sono: arrampicata,orto didattico, attività in acqua, laboratori espressivi,del colore, uscite in cascine didattiche, canoa, passeggiate con asini,gite in treno ecc
All’attività partecipano ragazzi con disabilità, studenti delle scuole superiori e volontari coordinati da 2 educatori .

La domenica con gli amici

Questo progetto prevede due uscite al mese di domenica per un gruppo di ragazzi disabili e di volontari, sotto la supervisione e la guida di educatori professionali.
Le mete sono varie: cascine didattiche, parchi tematici, musei, giornate in spiaggia,visita di miniere,gite in fuoristrada laboratori di profumi ecc.
Lo scopo è quello di offrire alle persone disabili momenti di svago e di conoscenza.

Danzaterapia

Attività di danzaterapia con sessioni di 90 minuti e una cadenza di due volte al mese.
Le sessioni si svolgono presso Spazio Libero.

La danzaterapia come attività ludico/sportiva prevede un’azione terapeutica, che punta sulla scoperta del movimento individuale ed anche di quello di gruppo, con l’uso di musiche .

Escursioni in montagna o al mare in collaborazione con il CAI Sezione di Dronero

Escursioni organizzate in collaborazione con la Sezione di Dronero del CAI con mete adeguate e attività ricreative il numero di uscite varia negli anni compatibilmente con le condizioni meteo.

Corso di nuoto specifico per disabili presso la Piscina di Cuneo

Sessioni di nuoto settimanali in gruppi omogenei per età e tipologia di approccio.
Le attività sono svolte presso la piscina di Cuneo con istruttori formati e/o competenti nei rapporti con le persona disabili.

Spazio Libero

Spazio Libero è la struttura nella quale l’Associazione organizza i suoi principali laboratori. Sarà anche la sede dell’Associazione e dei progetti sul “Dopo di Noi”. Ci è stata affidata dalla Fondazione Orizzante Speranza.

Campeggio Estivo

L’attività prevede la realizzazione a fine agosto di una settimana di soggiorno in campeggio, al mare oppure al lago. Il soggiorno prevede gite in zona, nonché la partecipazione alle attività di animazione previste all’interno del campeggio. Partecipano al campeggio persone disabili, volontari coordinati da due educatori.

LABORATORI DI CURA DEL SÉ, IN COLLABORAZIONE L’ AFP DI CUNEO

L’Associazione collabora con l’agenzia formativa da più di quattro anni .L’organizzazione di tali laboratori si rivela un’importante stimolo alla cura personale dei disabili, oltre che un’opportunità di socializzazione in un contesto popolato da adolescenti che, a loro volta vengono sensibilizzati rispetto mondo della disabilità. , Con la supervisione degli insegnanti, gli studenti effettuano sulle persone disabili, sui volonari e sui famigliari servizi di cura, per esempio manicure, pedicure pulizia e massaggio del viso e del corpo ,lavaggio e messa in piega.

Weekend in autonomia

Da settembre a giugno si organizzano i weekend di autonomia dalle 9 del sabato alle 18 della domenica. Il gruppo di persone coinvolte nei weekend è composto da circa 8 persone disabili.Nel weekend le persone disabili sono fuori del contesto famigliare ma con il supporto e la supervisione di operatori e volontari . Le attività proposte riguardano sia le mansioni legate alla vita quotidiana (fare la spesa, preparare il pasto) che il coinvolgimento in momenti di svago, offerti dalla città di Cuneo e dal territorio limitrofo (cinema, museo, eventi, uscite ludico/ricreative).
Il pernottamento avviene nella struttura “Spazio Libero” .

Teatroterapia

Laboratorio di teatroterapia vede la realizzazione di attività espressive di gruppo, con finalità terapeutico-riabilitative con incontri della durata di 90 minuti presso Spazio Libero
La teatroterapia®(www.teatroterapia.it) unisce le arti teatrali con la psicologia in un insieme di pratiche volte a promuovere l’espressione di sé spontanea attraverso le pratiche del gioco e della formazione teatrale.