Progetti

Quando ci vediamo, facciamo…

Tu sei qui:

… Un mucchio di “cose”! 😉

Proviamo a farti una lista: Campeggio, Estate Ragazzi, Gite domenicali, Weekend del “Sorriso”, Teatro, Danza, Sport, Nuoto, Camminate, Visite guidate, Giornate al mare e Corsi per l’utilizzo del tablet.

Siamo andati a memoria: di sicuro ce ne sono molte altre ancora che, se ti va, puoi scoprirle da te.

Perché non dai un’occhiata ai nostri progetti?

Sono raccolti qui!

ps. scommettiamo che non troverai “stare a casa a girarci i pollici”?

Il 2024 dell’Associazione!

Anche il 2024 si sta concludendo con successo per i progetti e le attività promossi dalla Pro Handicap, Associazione che si occupa della tutela e del sostegno di persone con disabilità. Consolidata da più di vent’anni sul territorio del cuneese, è aperta alla  collaborazione con le istituzioni e con altre…

Scopri di più

PROGETTO L’ARCA DI NOE’

Il nostro progetto finanziato dalla Tavola Valdese Nella giornata giornata del 19 novembre, alla Cascina Falletti di Fossano, si è concluso il Progetto L’Arca di Noè. Il progetto è iniziato nel dicembre del 2022 ed è stata una splendida iniziativa composta da diversi weekend con pernottamento a “Spazio Libero”, uscite…

Scopri di più

LA VACANZA DEL SORRISO

Regala un sorriso 😉 ai Ragazzi e alle Ragazze dell’ Associazione Genitori Pro Handicap Noi siamo la Banda (banda perché ci facciamo sempre notare quando ci muoviamo…) del Sorriso – e stiamo già organizzando le ferie 2023 – perché non amiamo stare con le mani in mano.  … Ma non è una “Semplice Vacanza”: infatti,…

Scopri di più

I WEEKEND DEL SORRISO

Regala un sorriso 😉 ai Ragazzi e alle Ragazze dell’ Associazione Genitori Pro Handicap Il sorriso è alla base della cura del gioco per scoprire le capacità e le potenzialità delle persone disabili attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere la fiducia in se stessi. Il nostro obiettivo è quello…

Scopri di più

TEATROTERAPIA

Laboratorio di teatroterapia vede la realizzazione di attività espressive di gruppo, con finalità terapeutico-riabilitative con incontri della durata di 90 minuti presso Spazio LiberoLa teatroterapia®(www.teatroterapia.it) unisce le arti teatrali con la psicologia in un insieme di pratiche volte a promuovere l’espressione di sé spontanea attraverso le pratiche del gioco e…

Scopri di più

DANZATERAPIA

Attività di danzaterapia con sessioni di 90 minuti e una cadenza di due volte al mese.Le sessioni si svolgono presso Spazio Libero. La danzaterapia come attività ludico/sportiva prevede un’azione terapeutica, che punta sulla scoperta del movimento individuale ed anche di quello di gruppo, con l’uso di musiche .

Scopri di più

LABORATORI DI CURA DEL SÉ, IN COLLABORAZIONE L’ AFP DI CUNEO

L’Associazione collabora con l’agenzia formativa da più di quattro anni .L’organizzazione di tali laboratori si rivela un’importante stimolo alla cura personale dei disabili, oltre che un’opportunità di socializzazione in un contesto popolato da adolescenti che, a loro volta vengono sensibilizzati rispetto mondo della disabilità. Con la supervisione degli insegnanti, gli…

Scopri di più

LA DOMENICA CON GLI AMICI

Questo progetto prevede due uscite al mese di domenica per un gruppo di ragazzi disabili e di volontari, sotto la supervisione e la guida di educatori professionali.Le mete sono varie: cascine didattiche, parchi tematici, musei, giornate in spiaggia,visita di miniere,gite in fuoristrada laboratori di profumi ecc.Lo scopo è quello di…

Scopri di più

SPAZIO LIBERO

Spazio Libero è la struttura nella quale l’Associazione organizza i suoi principali laboratori. Sarà anche la sede dell’Associazione e dei progetti sul “Dopo di Noi”. Ci è stata affidata dalla Fondazione Orizzante Speranza.

Scopri di più

E-STATE CON NOI!

L’estate ragazzi è un’attività a fini ludici ed educativi che si svolge nel mese di luglio.Alcune attività previste sono: arrampicata,orto didattico, attività in acqua, laboratori espressivi,del colore, uscite in cascine didattiche, canoa, passeggiate con asini,gite in treno eccAll’attività partecipano ragazzi con disabilità, studenti delle scuole superiori e volontari coordinati da…

Scopri di più